Scopo del progetto

Lo scopo di ENACT è quello di contribuire nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione allo sviluppo di contenuti innovativi, servizi, pedagogie e pratiche (LLP-Obj-h). Verranno messi così a disposizione metodi di insegnamento e valutazione gratuiti, flessibili e innovativi, focalizzati al miglioramento delle capacità di negoziazione e comunicazione, in combinazione con contesti informali di formazione (KA3 3.2.2).

L'obiettivo del progetto è duplice:

(i) progettare e realizzare una metodologia di formazione innovativa e variegata nella forma di un videogioco online, che possa essere utilizzato come strumento indipendente di auto-apprendimento;

(ii) sviluppare una metodologia di valutazione innovativa e scientificamente solida nella forma di un tutor intelligente capace di fornire analisi affidabili sulle capacità di negoziazione e sullo stile comunicativo dell'utente.

In confronto con le esistente metodologie di formazione, ENACT presente numerosi punti di innovazione:

- è pensata per raggiungere anche individui e organizzazioni con limitato accesso alla formazione e valutazione in questo ambito a causa di limitazioni organizzative o finanziarie.

- permetterà agli utenti di esercitare le loro capacità in un ambiente "sicuro" e ampiamente motivante. La loro abilità verrà valutata da un tutor intelligente artificiale, il quale darà feedback sui punti di forza di ciascun utente e sugli aspetti da migliorare.

- è asincrono, il che significa che non è necessario che tutti gli utenti partecipino contemporaneamente. Ciò fornirà flessibilità e mobilità d'uso.

- Il soggiacente modello psicologico di comunicazione e negoziazione sarà basato su una teoria consolidata e gli agenti artificiali verranno implementati sfruttando le più avanzate metodologie nell'ambito dei sistemi cognitivi artificiali, al fine di rendere al meglio l'ambiguità e non-linearità dei reali processi psicologici.

L'attenzione si focalizzerà su potenziati requisiti di privacy e sulla qualità dell'esperienza online.